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Paola Anziché

TESSUTO COMUNE

€ 13

Paola Anziché

TESSUTO COMUNE

€ 13

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32 pp.
19 x 28 cm
stampa colori/bn
ita/eng

2024
ISBN 979-12-81790-12-4

La vita umana sulla Terra dipende dalla biodiversità e dalla sua salute. Tuttavia, questa preziosa varietà di forme di vita è in pericolo da troppo tempo e sta scomparendo a un ritmo preoccupante. Questa consapevolezza mi ha spinto progressivamente a riconsiderare l'uso dei materiali nella mia pratica artistica, optando per materie naturali di provenienza vegetale. Questa pubblicazione riflette sulla materialità, sulla consapevolezza del gesto e sul senso della cura nella mia pratica artistica. Attraverso un'esplorazione dell'organico, dell'intelligenza contenuta nella manualità, propongo una pratica artistica collaborativa e consapevole, che cerca di connettersi con il mondo naturale in modo rispettoso e sostenibile. La pubblicazione ospita i contributi testuali di Cecilia Canziani, Ana Gonçalves Magalhães e Paola Anziché.

Aa. Vv.

BARRIERA UNINSTITUTE

€ 18

Aa. Vv.

BARRIERA UNINSTITUTE. THE AFTERSHOW BOOK: A CRITICAL INVENTORY OF DOCUMENTS

€ 18

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A cura di Sergey Kantsedal

232 pp.
16 x 23 cm
stampa bn
ita/eng

2024
ISBN 979-12-81790-23-o

Categoria: Catalogues

BARRIERA UNINSTITUTE è il dopo-mostra, un inventario critico dei materiali che documentano i diciassette anni di attività di BARRIERA, spazio d'arte contemporanea fondato nel 2007 a Torino. Questa pubblicazione vuole inserirsi nel vasto dibattito sul fare archivio "istituzionale" nelle pratiche fluide dell'arte contemporanea. Come si può vedere il futuro guardando al passato?
E quale funzione ha l'archivio e l'archiviare di un'istituzione in questo processo?
Il prefisso UN in BARRIERA UNINSTITUTE, rappresenta un'azione di ridiscussione dello statuto di una entità e di uno spazio, evocando il concetto di "para-istituzione", "quasi-istituzione" o "non-istituzione" con l'intento di stimolare l'organizzazione a rimodularsi continuamente su nuovi progetti e scelte di programmazione orientate verso forme più sperimentali e dialogiche.
Il volume si concentra non tanto sul prodotto-mostra, sull'opera o sulla colle-zione-patrimonio ma sul cosidetto "printed matter", materiali effimeri prodotti con cura che hanno comunicato e sorretto i progetti sia espositivi che labo-ratoriali: cataloghi di mostre, inviti, testi di sala, cartoline, pieghevoli, booklet.
Il libro, dopo questa sezione documentale prettamente visuale, asincrona ed "eccentrica", ordina con un regesto tematico e cronologico gli eventi, le mostre, i cataloghi e gli artisti che hanno attraversato lo spazio BARRIERA.

Lamberto Pignotti

STELE FLAMINIA

€ 10

Lamberto Pignotti

STELE FLAMINIA

€ 10

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A cura di Jonathan Pierini con SS16 Studio
Parte di Dalle sculture nella città all’arte della comunità, a cura di Marcello Smarrelli
Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024

12 pp.
24,5 x 35 cm
stampa bn
ita

2024
ISBN 979-12-81790-08-7

Per la poesia visiva, la strada costituisce il luogo di prosecuzione naturale di una guerriglia volta a fare propri i messaggi della comunicazione di massa per modificarli e restituirli al mittente con l’obiettivo di disinnescare quei meccanismi di rapido consumo dell’informazione che presuppongono la passività dell’osservatore. La strada di oggi ha perso la sua funzione di spazio pubblico, divenendo infrastruttura di collegamento e di supporto. Ai temi di una fruizione veloce e disattenta si aggiunge una questione di inaccessibilità tanto sul piano fisico, quanto su quello simbolico. L’installazione Stele Flaminia, realizzata da Lamberto Pignotti con la cura di Jonathan Pierini ed SS16 Studio per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, è un tentativo di dare vita a un momento di attenzione e sorpresa, mettendo in discussione la nostra capacità di decodificare linguaggi urbani, personali e immaginifici. Fatta di tubi innocenti e vele in TNT, posizionata in una rotatoria, luogo antitetico alla stazione di posta che fu spazio di socialità e politica, è una stele contemporanea, eccezionale ed effimera al tempo stesso, contraddittoria e ironica. La pubblicazione presenta tre grafiche e una serie di testi critici.

Aa. Vv.

Collezioni emergenti

€ 18

Aa. Vv.

Collezioni Emergenti. L'esperienza di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri

€ 18

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A cura di Ilaria Campioli

160 pp.
16,5 x 24 cm
stampa a colori e bn
ita/eng

2024
ISBN 979-12-81790-17-9

Categoria: Catalogues

Il volume Collezioni emergenti. L’esperienza di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri, realizzato in occasione dell’acquisizione delle opere dei vincitori del Premio avvenuta grazie al finanziamento ottenuto da Strategia Fotografia 2023, restituisce l’esperienza di Giovane Fotografia Italiana ponendola all’interno di una prospettiva più ampia che tocca i temi dell’archivio, delle collezioni pubbliche e del sostegno all’arte emergente. La pubblicazione è occasione per riflettere sul valore delle collezioni pubbliche e, in particolare, sulle raccolte di autori emergenti oltre ad offrire una panoramica su altri progetti a supporto, potenzialità e buone pratiche.

Gli oltre dieci anni di Giovane Fotografia Italiana sono riletti attraverso il suo archivio che, formatosi a partire dalla prima edizione del 2012, si presenta come un insieme ampio e composito di dati, informazioni, opere, esperienze e progetti allestitivi; materiali che, nel corso degli anni, ne hanno costituito lo stimolo per ulteriori sviluppi. La dimensione dell’archivio offre la possibilità di restituirne non solo la complessità ma anche di mettere in evidenza i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni e che hanno portato Giovane Fotografia Italiana a contraddistinguersi per il forte carattere sperimentale.

Il volume si apre con i saggi di Cristina Baldacci (docente, storica e critica d’arte contemporanea) e di Elisa Medde (storica dell’arte specializzata in fotografia e cultura visiva) che ha più volte analizzato il rapporto tra editoria e istituzioni museali, fra immagine, comunicazione e strutture di potere. Seguono nella seconda parte saggi di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, curatori di Giovane Fotografia Italiana, oltre che di Roberta Conforti, Monica Leoni, Daniele Meglioli e Francesca Monti che approfondiscono da diversi punti di vista (la collezione, il sito internet, i progetti allestitivi e gli scambi con gli artisti) i diversi livelli del progetto e del suo archivio. 

La pubblicazione è realizzata grazie al finanziamento ottenuto da Strategia Fotografia 2023, il bando promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; lo stesso bando ha permesso l’acquisizione delle opere dei vincitori di Giovane Fotografia Italiana (dal 2022 Premio Luigi Ghirri), che si sono susseguiti dal 2018: Marina Caneve (2018), Iacopo Pasqui (2019), Vaste Programme (2021), Giulia Parlato (2022) e Giulia Mangione (2023) le cui opere sono ora conservate nella raccolte pubbliche della Fototeca della Biblioteca Panizzi.

 

Chiara Camoni

Inizio fine. Rotondo. Tutte le cose del mondo

€ 20

Chiara Camoni

Inizio Fine. Rotondo. Tutte le cose del mondo

€ 20

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In co-edizione con Palazzo Collicola, Spoleto
A cura di Saverio Verini

52 pp.
19 x 28 cm
stampa a colori e bn
ita/eng

2024
ISBN 979-12-81790-22-3

Inizio fine. Rotondo. Tutte le cose del mondo è la mostra che l’artista Chiara Camoni ha pensato per il Piano Nobile di Palazzo Collicola in occasione della 67esima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Il titolo, simile a una cantilena o a una filastrocca, anticipa l’andamento della mostra, fondato su circolarità, accumulazioni e reiterazioni, con le opere che accompagnano il visitatore attraverso le sale in un’atmosfera sognante e ancestrale, popolata da spiriti, divinità, anime e animali. Richiami al mondo naturale e vegetale - costantemente presenti nella produzione di Camoni - si incontrano con il fasto delle sale di Palazzo Collicola, in un dialogo inedito che vede la presenza di un corpo di lavori quasi interamente realizzati per l’esposizione. Il Piano Nobile e le opere dell’artista stringono così un’alleanza speciale: la relazione con lo spazio architettonico viene sottolineata da un’installazione nata dall’assemblaggio di diversi materiali che, “strisciando” nelle sale, scandisce il percorso della mostra.

Ugo La Pietra

Scaffale infinito

€ 15

Ugo La Pietra

Scaffale infinito

€ 15

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A cura di Emanuele De Donno, Ugo La Pietra
Coordinamento editoriale Simona Cesana

240 pp.
13,5 x 21 cm
ita/eng
ISBN 979-12-81790-16-2

Questo libro sulle pubblicazioni di Ugo La Pietra si apre con un epistolario di scambi continui tra l'artista e i suoi sodali - amici, colleghi artisti e designer (Vico Magistretti, Adolfo Natalini, Franco Vaccari, Enzo Mari..) - con l'idea di condividere i libri per far circolare idee e pensieri. Questa raccolta di libri costituisce uno scaffale infinito che inizia nel 1965 e arriva ad oggi. Dai cataloghi delle prime mostre radicali alle ricerche tra arte, design e sperimentazione degli anni settanta sui "Gradi di libertà", "Riconversioni progettuali", Interno/Esterno" a cui si aggiungono le "Strutturazioni tissurali", i viaggi fisici e telematici nei nuovi territori dell'abitare. Seguono poi i volumi che approfondiscono le tematiche raccolte da esperienze e opere specifiche basate sull'abitare i luoghi anche con azioni randomiche e disequilibranti. Il libro è cosi il miglior medium per trascrivere proposte progettuali e metaprogettuali, che sono la base delle teorie radicali e della ricerca artistica di Ugo La Pietra. Conclude il libro l'attività sulle riviste, che è forse la più sperimentale e radicale consentendo lo sviluppo di collaborazioni, co-progettualità e la distribuzione diffusiva del pensiero controprogettuale e politico.

Roberto Fassone

Concerto

€ 20

Roberto Fassone

Concerto

€ 20

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In co-edizione con Palazzo Collicola, Spoleto
A cura di Saverio Verini

52 pp.
19 x 28 cm
stampa a colori e bn
ita/eng

2024
ISBN 979-12-81790-19-3

Concerto, prima esposizione personale in un museo pubblico di Roberto Fassone, ripercorre i primi quindici anni di attività dell'artista. La mostra ospita una selezione di opere - una per stanza - rappresentative della sua singolare pratica artistica. Come le canzoni che si succedono una dopo l'altra durante un'esibizione musicale, le opere di Concerto attraversano l'intera produzione di Fassone, delineando i tratti salienti - nonché l'unicità - della sua poetica, invitando i visitatori ad abbracciare un universo ironico, surreale, psichedelico.

Francesco Cavaliere

Popoli di Vetro

€ 15

Francesco Cavaliere

Popoli di Vetro

€ 15

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A cura di Viaindustriae/Xing
Prodotto da Xing
Realizzato con il sostegno di Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (2023)

112 pp.
12 x 18 cm
ita

2024
979-12-81790-21-6 

Categoria: Artist's books

Popoli di Vetro è un libro d'artista in forma di romanzo breve fantastico in cui la scrittura genera un mondo immaginifico dove il vetro è l'elemento pervasivo con il quale il protagonista è costretto a confrontarsi.
Tan – detto anche Metastasio – si muove liberamente in un'ambientazione abissale, alla ricerca di sorgenti e fontanelle che colleziona come fossero tesori da custodire. Il suo rapporto con l'acqua diviene irresistibile da quando, da bambino, ha ingoiato del vetro accidentalmente.
In un susseguirsi di visioni fantasmagoriche, cambi di stato materico, miraggi accecanti e oscurità intermittenti, Tan incontra entità ibride, animali/donne/uomini/oggetti animati che costituiscono i popoli di vetro.
In questo libro, Cavaliere consolida la sua pratica di scrittura come indizio artistico. Il testo è offerto come oggetto di decodificazione della parola e – allo stesso tempo – della visione, il piano della letteratura si sovrappone a quello dell'arte e leggere significa immaginare.

S. GRAZIANI, J. BENASSI, A. SPRANZI…

MASTER IN PHOTOGRAPHY / VIAGGIO IN ITALIA

€ 25

S. GRAZIANI, J. BENASSI, A. SPRANZI, F. ROMANO, J. P. CORTES

Master in Photography / Viaggio in Italia

€ 25

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Co-edito con ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione), a+mbookstore, Università IUAV di Venezia, associazione culturale Master in Photography.

19 x 28 cm
ita/eng
4 fanzine, 2 poster

Il progetto editoriale Master in Photography / Viaggio in Italia – formato da quattro fanzine fotografiche e due poster – raccoglie i risultati del 2021, 2022, 2023 di attività del Master in Photography dell'Università IUAV di Venezia, nella sua forma itinerante e sperimentale, che ha previsto una serie di residenze sul territorio italiano dedicate alla fotografia, pensate e strutturate insieme ai docenti ospiti, per rafforzare la relazione con il contesto e con il paesaggio sociale e naturale dell'ItaliaIl Master in Photography propone un’esplorazione geografica, diventata anche metaforica, attraversando contesti diversi e territori distanti. Il gruppo, formato dai partecipanti, dai docenti e dalle persone incontrate nel percorso, ha formato un contesto di confronto e crescita permanente. Il progetto editoriale è una co-edizione tra Viaindustriae, ICCD, a+mbookstore, l'Università Iuav di Venezia e l'associazione culturale Master in Photography. Nel corso degli ultimi cinque anni l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione è divenuto un interlocutore prezioso per tutti i partecipanti, sia mettendo a disposizione il proprio archivio di fotografie che individuando una forma di permanenza – concettuale e concreta – delle esperienze svolte, attraverso queste pubblicazioni.

I quattro numeri pubblicati sono dedicati a quattro laboratori diversi; in ogni residenza i docenti hanno presentato un tema di indagine iniziale, da cui gli studenti hanno sviluppato un progetto personale. Tutte le residenze si sono svolte sempre attraverso un dialogo a più voci, in collaborazione con istituzioni e realtà diffuse nel territorio. Stefano Graziani e Emanuele De Donno hanno curato la residenza Roma subalterna, con l’obiettivo di indagare l’utopia di redigere una guida della città, attingendo a bibliografie inedite, modelli eso-editoriali, guide di quartiere della capitale, diari di avventura. Spettri, la pubblicazione dedicata a Villa Manin con Jacopo Benassi a cura di Saul Marcadent, ha previsto un percorso collettivo polifonico, dove la fotografia è da intendersi come linguaggio permeabile in aperto dialogo con la performance, il suono e il publishing. Filippo Romano con Paradigma naturale ha collocato la natura al centro del racconto, articolando una tassonomia di racconti per immagini, raccolti nella maniera più libera. Nello stesso numero, il laboratorio A Future Ruin di José Pedro Cortes presenta forse più esplicitamente degli altri una riflessione sul tempo: tutto nelle immagini comincia subito a essere una rovina, un istante (non decisivo) dove non si ritorna più. Senza preavviso, la fanzine dedicata a Gibellina, ospita la ricerca visiva di Alessandra Spranzi, che con il suo sguardo delicato si è soffermata a osservare alcuni aspetti ordinari della vita, cercando di individuare un proprio punto di osservazione possibile. 

Polisonum

SUPERIMPOSITION

€ 20

Polisonum

SUPERIMPOSITION

€ 20

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SUPERIMPOSITION è un progetto artistico di Polisonum che indaga il tema dell'ascolto e del controllo sonoro. Il progetto si realizza attraverso l'incontro di più campi disciplinari, tra cui il suono, l'analisi dei dati, la moda e le arti visive.

SUPERIMPOSITION esplora il concetto di earworms - quegli agenti sonori che si innestano coercitivamente nel cervello fino a diventare parassiti e a provocare meccanismi di controllo cognitivo. Già noti alla fine del XIX secolo, i fenomeni sono stati successivamente definiti da Oliver Sacks come brainworms. Sono legati alla cultura di massa, come la musica pop, le pubblicità, i videogiochi e le sigle televisive. Abitano anche aeroporti, bar, negozi, palestre e centri commerciali e sono caratterizzati da sequenze di melodie ridondanti a cui è difficile sottrarsi. Riconoscere questi meccanismi è complesso, a causa di una debole, se non assente, educazione generale all'ascolto. Sulla base di questa ricerca, SUPERIMPOSITION ha lanciato un'analisi dei dati relativi a più di 10.000 brani musicali presenti nelle classifiche internazionali più popolari dal 2000 al 2022. L'analisi - che si basa sulla quantità e sulla ripetitività della musica - è stata automatizzata con un software appositamente sviluppato. Sono stati utilizzati algoritmi e tecniche di analisi dei dati per selezionare i testi più caratteristici. La loro sovrapposizione generata matematicamente compone l'opera.

SUPERIMPOSITION - una composizione in cui non è riconoscibile alcuna melodia. L'opera è concepita come un atto performativo, una sfilata di moda che richiama antichi rituali in cui gli interpreti e il pubblico diventano un unico corpo sul palco. Gli abiti realizzati con tessuti fonoassorbenti, che sembrano abiti scultorei, sono stati presentati in una coreografia simile a una sfilata di moda. I materiali tessili, individuati con il supporto tecnico-scientifico del Politecnico di Torino, sono in grado di rifrangere e assorbire la pressione sonora. Queste armature sono concepite come protezioni empiriche per l'orecchio e per il corpo. Il fashion design dei capi è stato sviluppato con il marchio MARIOS attraverso una sperimentazione condivisa e una contaminazione creativa che intende guardare dai modelli suprematisti dell'avanguardia alla tradizione orientale. La drammaturgia scenica e sonora della performance, presentata a fine aprile nella Sala Grande dello storico Cercle Cit di Lussemburgo, è stata interpretata anche nell'opera video realizzata attraverso una regia a più punti.

Francesco Cavaliere, Dick El Demasi…

RING!

€ 35

Francesco Cavaliere, Dick El Demasiado

RING!

€ 35

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Un progetto di Viaindustriae e Holydays in collaborazione con Rous Records
Tiratura limitata 150 copie
Crediti foto vinile: Fotostudio Futura, Foligno
Con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Ring! è un disco d'artista di Francesco Cavaliere e Dick El Demasiado, sviluppato durante la residenza artistica A Week From Monday 2023, organizzata in Umbria da Viaindustriae e Holydays Festival, tra la zona industriale di Foligno (PG) e il borgo montano di Scopoli. Il progetto indaga le possibili relazioni e i punti di contatto fra il linguaggio visivo e quello sonoro, nel contesto protetto e semi-isolato del borgo rurale e quello alienante della zona industriale. Ring! è il frutto di un'azione immersiva di ascolto, registrazione ed elaborazione artistica avvenuta durante la Giostra della Quintana di Foligno, rievocazione storica con corsa all'anello che avviene due volte all'anno in città. Gli artisti hanno condiviso la fase di ascolto e registrazione per poi elaborare individualmente le proprie tracce. Francesco Cavaliere apre Il fuso del cavallo infilato nell'anello (20' 5") con una reinterpretazione vocale del Bando di Giostra — un testo che annuncia la gara a cavallo, solitamente declamato al microfono il giorno della stessa da un attore designato, nel silenzio totale dello stadio affollato — per poi concentrarsi sulla stridente solennità della corsa, durante la quale una certa forma di silenzio irrequieto è protagonista e l'orecchio si appresta a cogliere i rumori essenziali dello stadio, come il galoppo del cavallo e le lance che infilano o urtano gli anelli. Ne risulta, così, una lunga sequenza di silenzi parlanti in cui — di tanto in tanto — fa irruzione il vociare degli spettatori. In Never Be The Saddle (15' 50"), Dick El Demasiado lavora con il montaggio, la ripetizione, la sovrapposizione, il delay come gesti quasi impercettibili ma determinanti a sufficienza per offrire un'esperienza sonora vagamente perturbante e fuori dall'ordinario, in cui è possibile non accorgersi subito degli interventi dell'artista (o, potenzialmente, di non accorgersene mai). Protagonisti principali qui sono i suoni saturi come la voce amplificata dello speaker di giostra, il tifo, i tamburi e le trombe tra cui si fa spazio, però, lo stesso silenzio parlante che sentiamo nell'altra traccia, evento sonoro caratterizzante dell'esperienza.

Aa. Vv.

SANSISTO documenti abitanti: film, suoni e dialoghi di quartiere

€ 15

Aa. Vv.

SANSISTO documenti abitanti: film, suoni e dialoghi di quartiere

€ 15

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A cura di Moreno Barboni
In collaborazione con allieve e allievi dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia
Volume realizzato in occasione del Laboratorio AmMappa 2023-24 nell’ambito del progetto S.C.O.S.S.AA volto al welfare culturale del quartiere San Sisto di Perugia
Con il coordinamento Consorzio ABN
In partenariato con il Comune di Perugia e dell’associazione Carnevale “i Rioni” di San Sisto
Con il sostegno di Fondazione Perugia

144 pp.
16 X 22 cm
ita/eng

2024
ISBN 979-12-81790-15-5

Si scrive San Sisto ma si pronuncia Sansisto, e in origine si chiamava Sansoste. Questo il titolo acustico di un libro-diario che ospita dei "documenti abitanti", raccolti da una ricerca partita appunto dal paesaggio sonoro del quartiere, per svolgere un'indagine urbana dei luoghi e mapparne anche la geografia umana tramite trenta videointerviste ai cittadini. Ne derivano un film documentario e questa pubblicazione, nella quale le voci e le immagini dei residenti sono alternate a testi che si estendono dalla metodologia del laboratorio sul campo all'identità urbana dello spazio pubblico, dalla storia di una comunità sociale alle impronte sonore che percepisce. Quale futuro per un quartiere nato operaio che non si sente solo periferia ma si pensa come 'neopaese' - nonostante le sue problematiche complesse e grazie alla biblioteca e al teatro che ne fanno una città nella città - riflettendo su come progettare una nuova piazza dove ritrovarsi e andare oltre insieme.

Raffaella Crispino

CIRLCES OF SONGS

€ 35

Raffaella Crispino

CIRCLES OF SONGS

€ 35

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2 LP vinile 33 giri bianco, 180 gr.
Progetto commissionato da BOZAR Center for Fine Arts, Bruxelles
Con il sostegno di Flanders State of the ArtFlanders State of the Art

2024

Categoria: Sound

Per due ore, il pubblico e i passanti sono stati invitati a unirsi liberamente alle improvvisazioni canore dirette da tre direttori di coro: Liévine Hubert, Tom Mannaerts e Baptiste Vaes. In questo momento di canto collettivo, persone che non si conoscono hanno condiviso la stessa melodia, creando una complicità spontanea attraverso le prove. Circles of Songs è una performance di Raffaella Crispino, commissionata dal BOZAR Center for Fine Arts di Bruxelles, eseguita il 21 dicembre 2022, nell'ambito di Rebirth/Third Paradise di Michelangelo Pistoletto, a cura di Alberta Sessa

Dino Ignani

DARK ROME. 1982-1985

€ 30

Dino Ignani

DARK ROME. 1982-1985

€ 30

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A cura di Matteo Di Castro in collaborazione con Elena Marasca
Testi di Matteo Di Castro, Daniela Amenta, Diego Mormorio
In collaborazione con s.t. foto libreria galleria, Roma

368 pp.
18,5 x 26 cm
ita/eng

2024
ISBN 979-12-81790-09-4

DARK ROME. 1982-1985 raccoglie circa 200 fotografie della collezione Dark Portraits di Dino Ignani, un progetto fotografico che cattura la Roma degli anni Ottanta attraverso ritratti dei giovani-adulti della scena dark. Le immagini esplorano il look di una generazione che animava i club romani, un mondo fatto di abbigliamenti, accessori, acconciature e make-up che diventano espressione di identità e stile. Ignani documenta questo fenomeno con ritratti in bianco e nero, trascurando il caos della dancefloor, in una "dark room romana" allestita nelle discoteche. Il libro rievoca un periodo in cui la Roma notturna era un crocevia di influenze londinesi e tendenze locali, con set fotografici mobili che catturano l'energia mutevole della scena. A dieci anni dalle prime pubblicazioni, il progetto si rinnova, includendo scatti a colori, pose di gruppo e immagini legate a eventi. DARK ROME è arricchito da articoli, poster e inviti che restituiscono il suono e il mood di quegli anni, rivelando due volti della città: il giorno dei poeti e la notte dei nightseekers.

Helena Hladilová

La montagna che vide l'elefante

€ 18

Helena Hladilová

La montagna che vide l'elefante

€ 18

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A cura di ARTECO (Beatrice Zanelli, Cecilia Mainardi) e CRIPTA747 (Alexandro Tripodi, Elisa Troiano, Camilla Zennaro)
Prodotto in occasione della mostra Helena Hladilová. La montagna che vide l’elefante
29 aprile - 24 settembre 2023
A cura di ARTECO (Beatrice Zanelli, Cecilia Mainardi) e CRIPTA747 (Alexandro Tripodi, Elisa Troiano, Camilla Zennaro)
Pinacoteca G. A. Levis
Progetto grafico Studio Grand Hotel

128 pp.
14,5 x 23 cm
ita/eng

2024
ISBN 979-12-81790-04-9

Categoria: Catalogues

Sul finire del 2022, Helena Hladilová è stata invitata in una residenza di ricerca promossa da Pinacoteca G. A. Levis e a cura di ARTECO e CRIPTA747, per realizzare un progetto in dialogo con il territorio della Val di Susa. Interessata al mondo dell'artigianato, dalle tecniche di tessitura fino alla lavorazione della pietra locale, Hladilová si è confrontata con le tradizioni del folklore popolare e le narrazioni immateriali che - attraverso la storia - tramandano leggende e mitologie.

Luca Bertolo

L'hésitation

€ 25

Luca Bertolo

L'hésitation

€ 25

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A cura di Elena Volpato
Prodotto in occasione della mostra L’Hésitation, 15 giugno - 8 settembre 2024, a cura di Elena Volpato
Atelier Meisenthal, CEAAC Strasburgo

112 pp.
17 x 24 cm
ita/eng/fr

2024
ISBN 979-12-81790-06-3

Categoria: Catalogues

L’esitazione è un concetto cardine nel lavoro di Luca Bertolo che da sempre nelle sue opere mette in scacco ogni possibile assertività dell’arte. L'hésitation (15 giugno – 8 settembre 2024) è l'esposizione antologica dell'opera di uno tra i più influenti pittori italiani della sua generazione in due diverse sedi in Francia, l'Atelier Maisenthal e il CEAAC di Strasburgo. In questa occasione, vengono esposti insieme per la prima volta molti dei lavori più importanti di Bertolo, abbracciando un arco cronologico che va dal 2005 al 2023. Il catalogo, dallo stesso titolo, raccoglie immagini della mostra, un'intervista e due saggi che gettano una luce preziosa per il lettore sull'approccio dell'artista. Presso il CEAAC di Strasburgo e l’Atelier Meisenthal, una mostra ideata dalla GAM e curata da Elena Volpato con Alice Motard, Direttrice del CEAAC. La mostra al CEAAC permetterà di presentare Grande Corteo, opera monumentale dell’artista recentemente acquisita per la GAM dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Progetto realizzato con il sostegno di Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell'ambito di Italian Council.

Kolxoz Collective

QUASI-BOOK

€ 15

Kolxoz Collective

Quasi-Book. On Poetry, Bureaucracy and Alibism

€ 15

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In co-edizione con Mahler & LeWitt Studios
A cura di Alice Mazzarella, Guy Robertson

126 pp.
12 x 20 cm
eng

2024
ISBN 979-12-81790-10-0

Quasi-Book è un libro d'artista di Kolxoz Collective, ultimo tassello del progetto di residenza dallo stesso titolo curato da Mahler & LeWitt Studios e Viaindustriae nel 2021. La residenza si è svolta negli spazi dello studio di Sol LeWitt a Spoleto ed è stata intesa come piattaforma per la disseminazione e la contestualizzazione della pratiche artistiche editoriali. Dopo essere stato uno studio aperto e generativo, una libreria temporanea, una piattaforma per la condivisione e la discussione delle pratiche editoriali e uno spazio per momenti conviviali, il progetto Quasi-Book è ora diventato un “vero” quasi-libro. I suoi capitoli sono quasi-capitoli, che raccolgono materiali secondo le caratteristiche e le tecniche predominanti utilizzate dal Collettivo Kolxoz. Ad esempio, la promozione di un “interlinguaggio” comune per facilitare nuove modalità di comunicazione e di identificazione collettiva (Glossary); l'uso del servizio postale per consegnare materiali, opere d'arte e disegni ai collaboratori (Post Bridge); la tecnica di stampa termica utilizzata da Kolxoz come elemento editoriale trasportabile (Other Books); e i disegni-statements che fondono brevi testi e informazioni visive (Diagrams). Questi materiali sono accompagnati da un estratto di una conversazione - che si propone come un “dizionario dal vivo” - tra il Collettivo Kolxoz, Viaindustriae e gli studi Mahler & LeWitt).

Jonathan Monk

Sol LeWitt Rules

€ 20

Jonathan Monk

Sol LeWitt Rules

€ 20

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In co-edizione con Mahler & LeWitt Studios
A cura di Vittoria Bonifati
Prodotto in occasione della mostra SL, Jonathan Monk, Torre Bonomo, Spoleto
All’interno del programma Mahler & LeWitt Studios per il Festival dei due Mondi
Foto dei righelli di Giuliano Vaccai

208 pp.
10 x 21 cm
eng

ISBN 979-12-81790-07-0
20€

Categoria: Artist's books

La prima mostra di Jonathan Monk presso la galleria parigina di Yvon Lambert risale al 1997. Da quell'anno, Monk ha continuato a lavorare con lui fino alla chiusura della galleria nel 2014. A un certo punto, nei primi anni 2000, Yvon ha donato a Monk un righello, con impresse le iniziali SL, dichiarando che vent'anni prima Sol LeWitt l'aveva lasciato in galleria dopo aver installato una mostra. Questo righello di 30 cm è stato il punto di partenza per la pubblicazione e l'edizione di 100 righelli in ceramica che essa documenta. I righelli di Jonathan Monk non sono dritti, non hanno numeri né linee e ognuno è leggermente diverso dall'altro. Il processo utilizzato è quello dell'estrusione, per il quale si spinge manualmente l'argilla attraverso un profilo metallico realizzato esattamente come il righello originale donato all'artista da Yvon Lambert. Sol LeWitt Rules è stato prodotto presso lo storico laboratorio di ceramica La Gioconda di Deruta, che negli anni Ottanta ha lavorato a stretto contatto con Sol LeWitt per la produzione di piatti e piastrelle in ceramica. Il libro comprende 100 fotografie dei 100 righelli realizzati in occasione della mostra SL di Jonathan Monk alla Torre Bonomo di Spoleto. Più lo si sfoglia, più si muove velocemente.

Jonathan Monk

Bundle: edizione d'artista+libro

€ 140

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Sol LeWitt Rules, 2024, ceramica
Edizione di 100 + 20 AC, prodotta da Fabio Veschini e La Gioconda, Deruta
Prodotto in occasione della mostra SL, a cura di Vittori Bonifati Torre Bonomo, Spoleto

Categoria: Artist's books

È ora possibile acquistare il bundle del progetto Sol LeWitt Rules, che include l'edizione d'artista e il libro d'artista di Jonathan Monk.

Una nuova serie di sculture di Jonathan Monk dal titolo Sol LeWitt Rules, prodotte da Fabio Veschini presso il laboratorio di ceramica La Gioconda di Deruta, il quale ha lavorato a stretto contatto con Sol LeWitt nella produzione di piatti e piastrelle in ceramica. Monk ha creato l’edizione come parte della sua residenza presso gli Studi Mahler & LeWitt e la successiva mostra SL nella Torre Bonomo per il Festival dei Due Mondi 67 di Spoleto, a cura di Vittoria Bonifati. La mostra ha esplorato le connessioni dirette e indirette tra il lavoro di Monk e LeWitt (vedi le fotografie dell’installazione dei righelli in SL e la relativa pagina della mostra qui).

Insieme all'edizione di righelli, l'artista ha prodotto un libro d'artista dallo stesso titolo, edito da Viaindustriae, che è possibile acquistare anche singolarmente al seguente link: https://viaindustriae.it/books/sol-lewitt-rules

Per il righello singolo senza libro, scrivere a: : info@mahler-lewitt.org. Sol LeWitt Rules è un’edizione di 100 ed è stata generosamente donata ai Mahler & LeWitt Studios dall’artista. Tutti i proventi ne sostengono i programmi. Ogni righello è disponibile con una donazione di 120 euro, più spese di spedizione e imballaggio. Per donare e ricevere un’edizione, invia un’e-mail a info@mahler-lewitt.org con il tuo indirizzo postale e ti verrà inviato un collegamento univoco per la donazione.

Saverio Verini

Infinita Infanzia

€ 20

Saverio Verini

Infinita Infanzia

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In co-edizione con Palazzo Collicola, Spoleto
A cura di Saverio Verini

52 pp.
19 x 28 cm
stampa a colori e bn
ita/eng

2024
ISBN 979-12-81790-05-6

Categoria: Catalogues

Spesso si tende a considerare l'infanzia come un'età dell'oro, una fase dell'esistenza da ricordare esclusivamente con gioia e atteggiamento nostalgico. Infinita infanzia propone una lettura che superi questo cliché, sottolineando la complessità della fanciullezza, il suo essere contesa tra scoperta e trauma, gioco e disobbedienza, spensieratezza e inquietudine. Stanza dopo stanza vengono affrontati alcuni aspetti chiave legati a questa stagione della vita, attraverso le opere di ventitré artisti: voci diverse, tenute assieme dall'adesione a un tema che non appartiene a un preciso momento storico, ma attraversa epoche e sensibilità.

Luca Trevisani

INSALATA DI FOSSILI

€ 35

Luca Trevisani

INSALATA DI FOSSILI

€ 35

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In co-edizione con COLLI Publishing Platform

168 pp.
21 × 28 cm
ita/en

2024
ISBN 979-12-81790-03-2

Categoria: Artist's books

Insalata di Fossili è una pubblicazione nata da un'idea di accumulo e lavorio materico e dall'idea di dover rimasticare qualcosa per capirlo, o forse per sentirlo, con la mente e con i sensi. Si tratta di un atlante, un viaggio visivo all'interno di una collezione personale e arbitraria di opere d'arte, eventi, situazioni e gesti che hanno a che fare con il fossile, non inteso qui come oggetto, ma come la sorpresa che genera il suo incontro, come lo strappo alle convenzioni che incarna. Insalata di Fossili non racconta una storia geologica, ma una serie di incidenti cronologici, di squarci nel tempo, di corpi sospesi nella storia. È una collezione di audaci gesti culturali, una raccolta di sorprese interdisciplinari, intrusioni gioiose, disobbedienti e talvolta persino sgarbate; perché l'arte non è uno spazio naturale e conciliante, ma un laboratorio a cielo aperto dove si inventano e si testano forme alternative per contemplare la nostra vita materiale e spirituale. Insalata di Fossili è a tutti gli effetti un manifesto programmatico, una dichiarazione di poetica di Luca Trevisani in guisa di tutorial, un ricettario, un insieme di istruzioni sotto forma di figurine. Nel 2017, il team di ricerca composto da Luca Trevisani, Mario Ciaramitaro e Giulia Morucchio si è tuffato in centinaia di opere d'arte alla ricerca di quelle capaci di creare una tensione, una forza centrifuga per chiunque le possa incontrare senza alcuna introduzione o avviso, o cornice. Opere che si dirigono verso qualcuno, che cercano attenzione, che tendono una trappola per qualcuno. Questo approccio, ideato da Luca Trevisani, è diventato una pratica collettiva di apprendimento e insegnamento, di studio, aperta a suggerimenti e idee selvaggi e inaspettati che gravitano attorno alla possibilità di trovare queste tensioni, questo campo gravitazionale. Trevisani e Ciaramitaro hanno stampato, composto e fotografato questo itinerario illustrato sul muro, srotolando la cartografia di questi incontri remoti e potenti sui muri delle aute dello IUAV. Hanno poi fotografato questa mappa, ristampata e disposta per offrire questo flusso di immagini vivaci e ribelli.

Caretto/Spagna

Bright Ecologies. Caretto/Spagna: Experiences, Forms, Materials

€ 30

Caretto/Spagna

Bright Ecologies. Caretto/Spagna: Experiences, Forms, Materials

€ 30

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In co-edizione con les presses du réel
A cura di Giorgina Bertolino, Francesca Comisso, Cecilia Guida, Alessandra Pioselli
Testi di Alice Benassia, Giorgina Bertolino, Francesca Comisso, Giusi Diana, Cecilia Guida, Tim Ingold, Alba L’Astorina, Marie Anne Lanavère, Alessandra Pioselli, Riccardo Venturi
Realizzato grazie al sostegno di Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nell’ambito del programma Italian Council (dodicesima edizione, 2023)

368 pp.
20,5 × 28 cm
ita/en

2024
ISBN 979-12-81790-02-5

Precursori delle pratiche artistiche impegnate in chiave ecologica, Caretto/Spagna identificano nell’arte il campo di un’esperienza radicale di apertura, di ricerca indisciplinata e di engagement con le “cose” del mondo: la terra, i semi, le persone, le pietre, il museo, il fiume, la cava, l’albero, i microrganismi. Bright Ecologies è la monografia che ripercorre e documenta il loro lavoro ventennale, orientato da linee di ricerca incentrate sulla cura, la trasformazione della materia e la sperimentazione sulla forma, attraverso pratiche fondate sull’incontro, il processo, le esperienze di partecipazione e co-autorialità.

Aa.Vv.

Costruzione dell'Universo

€ 35

Aa.Vv.

Costruzione dell'Universo

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ambookstore+Viaindustriae Publishing
A cura di Emanuele De Donno, Amedeo Martegani
Pubblicatio in occasione della mostra dallo stesso titolo presso il CIAC di Foligno
Progetto promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

352 pp.
17×24 cm
ita/en

2024
ISBN 979-1281232075

Costruzione dell'Universo: Artists’ Magazines and Publications after Marcel Duchamp è una ricerca che raccoglie una intensa attività sul printed matter dagli anni ’50 all’oggi partendo dal “maestro” Marcel Duchamp. La ricerca affronta un importante ed inedito settore della produzione artistica internazionale: il giornale ed il magazine come medium d’artista. Si tratta di stampati molto rari, a-periodici e straordinari, pubblicazioni cartacee “sensibili” in cui l’artista disegna, progetta la copertina, la pagina interna, la sequenza di immagini interna o ne concepisce la forma totale, come opera unica seppur ripetibile. La pubblicazione a volte diventa un contenitore aperto e collettivo capace di alternare più artisti nello stesso impaginato o in numeri diversi. Il titolo della mostra, Costruzione dell’Universo, rimarca il ruolo importante e sorgivo della stagione delle avanguardie artistiche di inizio secolo (citando il manifesto Ricostruzione futurista dell’Universo). Negli anni ’50 (inizio del periodo di ricerca di questa mostra) questa attitudine utopica rimane viva e l’artista, liberandosi dal peso esistenziale dei conflitti mondiali, immagina una società “nuova” in costruzione, senza relitti e detriti, fatta di architetture viaggianti e spazi liberati, nuovi linguaggi, con un anelito per il vuoto, uno slancio verso la luce e il cosmo. Questo gesto esemplare e rivoluzionario ha bisogno di una letteratura istantanea, di una presa “reale” artistica che si esprime in pubblicazioni speciali e alternative al “quotidiano”. Il percorso parte dalle riviste “fuori data” View e Transition con due bellissimi progetti di copertina dell’artista-editor Marcel Duchamp, a testimoniare questa transizione e trasmissione tra movimenti e generazioni, per poi dipanarsi su una lunga traiettoria di 70 anni (1950-2020) con oltre 200 riviste d’artista. Tra i titoli delle riviste “irregolari e discontinue” che hanno fondato o attraversato rimandano a mondi “originali”, territori vergini, universi plurimi, costruzioni di nuovi linguaggi: Zero, Azimuth, Archigram,Whole Earth Catalog, Alfabeta, Tam Tam, Big Sky, Pianeta Fresco, Antipiugiù, Phantomas, Geiger, Malebolge, Avalanche, Vision, Transition…

I am Gonzo. My Dirty Italian Zines Fuck Serious Scientific Books. New revised edition

€ 25

I am Gonzo. My Dirty Italian Zines Fuck Serious Scientific Books. New revised edition

€ 25

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A cura di Emanuele De Donno, Luca Pucci

254 pp.
13 x 18,5 cm
stampa a un colore nera, quattro colori e a un colore rossa

2024
ISBN 978-88-97753-58-2

Categoria: Theory Visual reader

I Am Gonzo è un libro-ricerca che tenta di raccontare il panorama disperso ma significativo del fumetto erotico-porno italiano. Gonzo è la tecnica immersiva e amatoriale che gli autori hanno scelto per indagare un tipo di editoria che, seppur povera ed infima, ha una carto-estetica sensuale ed un alto tasso di collezionabilità. Ma Gonzo è anche una persona, l'amateur-pornomane che colleziona e consuma in modo "animale" questi oggetti godibili, che li possiede nascondendoli tra libri seriosi. Questa ricerca crea una mega raccolta di questa porno-fumetteria, un vero genere pionieristico del cosiddetto fumetto "sporco" italiano, fantasy-horror-proletario che si muove dai suoi inizi pruriginosi e piccanti, poi sensuali, poi erotici e sessuofobici (1960-1970) sino a una deriva porno-violenta (1985-2000). Il libro raccoglie una selezione visiva di fumetti, dei testi-saggi, un testo-conversazione, i momenti espositivi che hanno contribuito allo sviluppo della ricerca e un regesto finale di tutti i fumetti collezionati per l'operazione artistico-editoriale. La presente edizione aggiornata propone una nuova selezione di fumetti in sostituzione alla precedente e due nuove copertine.

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Internazionale: Idea Books
Italia: Libro Co

Viaindustriae è un’associazione culturale e casa editrice con sede a Foligno, PG, Italia. Fondata nel 2005, promuove progetti e ricerche artistiche che spaziano da mostre museografiche, installazioni site-specific, azioni pubbliche, residenze d’artista e pubblicazioni di vari formati. Negli ultimi dieci anni, l’attività editoriale si è consolidata fino a diventare il principale campo d’azione dell’associazione. Viaindustriae pubblica libri d’artista, libri di ricerca sperimentale, studi territoriali, cataloghi di mostre, cataloghi monografici – tra le altre forme di editoria - utilizzando la pratica editoriale come strumento generativo di sperimentazione artistica. I libri hanno formati diversi che non seguono gli standard di una pratica editoriale canonica ma piuttosto le esigenze e le specificità di ogni progetto. Viaindustriae considera la pratica editoriale come atto di traduzione che richiede una trasformazione dell’opera d’arte o visiva in una nuova forma, dove l’opera stessa sviluppa nuove possibilità e significati; per questo ogni libro diventa una piattaforma autonoma e non solo un’occasione di trasferimento di contenuti.